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Moderato da: ilcalcioa5
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Autore

Preparazione atletica

Domenichito
Piccolo Tifoso
reg. dal: 28-Aug-2010
Messaggi: 3
Da:

  Inviato: 28-08-2010 11:47

Ciao ragazzi,
tra un mese comincio un campionato amatoriale di calcetto. Considerato che gli scatti e la velocità non sono il mio forte, cose importanti per questo tipo di sport, sapete indirizzarmi con una preparazione che mi permetta di affrontare il campionato nel migliore dei modi?
I giorni disponibili all'allenamento sono 2 dato che altri 2 vado a nuotare o in palestra ed il sabato c'è la partita. Attendo vostre indicazioni, grazie.

Ciao.


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riccardo_7878
Piccolo Tifoso
reg. dal: 25-Aug-2010
Messaggi: 4
Da:

  Inviato: 07-09-2010 12:59

Ciao
se hai solamente 2 giorni disponibili e a fiato sei messo bene puoi lavorare direttamente sulla rapidità/velocità facendo questi esercizi:

8 ripetizioni di:
4 spinte + scatto sui 5 metri a navetta per 3 volte (15 metri totali)
8 ripetizioni di:
4 spinte + slalom con il pallone per 10 metri
16 ripetizioni di:
salto in basso da una panca + sprint per 4 metri a navetta (totale 8 metri)

ulteriore consiglio è di potenziare quadricipite e polpaccio per potenziare la contrazione muscolare. (palestra arti inferiori)

fai sempre 10' di riscaldamento e stretching prima di ogni sessione di allenamento.
e fai sempre stretching alla fine con corsa defaticante.

fammi sapere

ciao
riccardo


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Domenichito
Piccolo Tifoso
reg. dal: 28-Aug-2010
Messaggi: 3
Da:

  Inviato: 07-09-2010 14:30

Ciao Riccardo, innanzi tutto grazie per la risposta.
In merito ad essa volevo chiederti delucidazioni: cosa intendi per spinte e per scatto sui 5 metri a navetta?
Ti terrò aggiornato sicuramente ed ancora tante grazie, ciao.


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riccardo_7878
Piccolo Tifoso
reg. dal: 25-Aug-2010
Messaggi: 4
Da:

  Inviato: 08-09-2010 11:44

Ciao

allora per spinte intendo una specie di squat a corpo libero
andando giù lentamente con le ginocchia fino ad arrivare con le cosce parallele al terreno e risalire con una spinta veloce in posizione eretta; questo lo fai per 4 volte dopodichè fai uno scatto di 5 metri, tocchi a terra, e riscatti indietro per 5 metri, ritocchi a terra e riscatti avanti per 5 metri (fai questo per 8 volte/ripetizioni - tra una ripetizione e l'altra massimo 30 secondi di pausa) .
Se hai dei pesetti di sabbia da max 2kg da legare alle caviglie sarebbe ancora meglio; cmq inizia così a corpo libero ed applicati con il massimo impegno.

Tienimi aggiornato.

Ciao
Riccardo


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Domenichito
Piccolo Tifoso
reg. dal: 28-Aug-2010
Messaggi: 3
Da:

  Inviato: 08-09-2010 16:05

Ancora una volta, grazie.

Ciao.


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